Lettera del Presidente
Carissime/i,
è con grande piacere che condividiamo la notizia che il 4 marzo 2024 a Milano è stata fondata la Società Italiana di Terapia Genica e Cellulare ETS (SITGEC).
La creazione della Società è motivata dalla straordinaria crescita avvenuta negli ultimi anni di quest’area della ricerca biomedica con il continuo emergere di nuove tecnologie di modificazione del genoma ed il numero crescente di prodotti di terapia genica, cellulare ed ingegneria tissutale di cui hanno beneficiato migliaia di pazienti, centinaia solo in Italia affetti da tumori, malattie genetiche rare, malattie degenerative e altre malattie acquisite. La comunità scientifica italiana che lavora in quest’ambito è riconosciuta a livello internazionale per il contributo essenziale e pionieristico sin dai primi anni ’90, che va dallo sviluppo di strumenti innovativi, efficienti e sicuri di trasferimento genico, alla produzione dei prodotti medicinali in officine farmaceutiche GMP e alla valutazione rigorosa pre-clinica e clinica fino all’approvazione regolatoria. Ben cinque dei farmaci ATMP commercializzati in Europa o negli Stati Uniti sono stati interamente sviluppati in Italia e per molti altri la sperimentazione clinica si è svolta in Italia. Il ruolo chiave del nostro Paese nello sviluppo di questa disciplina è testimoniato anche dai recenti investimenti pubblici in tema di rafforzamento delle infrastrutture per la produzione di ATMP e dall’impegno concreto nell’affrontare il tema dell’accesso ai trattamenti con ATMP, proponendo modelli innovativi di distribuzione e commercializzazione in ambito non profit, a cui altri potrebbero ispirarsi per migliorare la sostenibilità di questi prodotti.
Era importante quindi creare, a partire da questa comunità, la possibilità di avere un forum per incontrarsi regolarmente, scambiare informazioni, far nascere collaborazioni e istruire le nuove generazioni di ricercatori e clinici attivi nel campo delle terapie geniche e cellulari. Ma anche per creare una voce autorevole a livello nazionale che possa interloquire con istituzioni governative, autorità regolatorie e di valutazione delle tecnologie, imprese, associazioni di pazienti, altre società scientifiche, attori sociali e portatori di interesse, sollecitando iniziative e finanziamenti e contribuendo a decisioni strategiche nel vasto campo d’azione di questa giovane scienza che va dallo sviluppo responsabile e sicuro di nuove tecnologie dirompenti di modificazione del genoma alla loro prima applicazione clinica secondo criteri scientificamente ed eticamente rigorosi e allo sviluppo di farmaci a base di ATMP che siano effettivamente disponibili alla maggior parte dei pazienti attraverso processi innovativi e con costi socialmente sostenibili.
La creazione della Società è particolarmente tempestiva, considerando che il prossimo congresso della Società Europea di Terapia Genica e Cellulare (ESGCT) si terrà a Roma dal 22 al 25 Ottobre 2024. In questa occasione la SITGEC verrà ufficialmente presentata a livello internazionale.
Siamo certi che la creazione della SITGEC vada a colmare un vuoto che in tanti negli anni hanno avvertito, in un Paese che ha fatto da guida nella ricerca e nello sviluppo delle terapie avanzate. Ci auguriamo che i ricercatori di base e clinici, nella accademia e nell' industria, ed in particolare i giovani interessati a questo ambito di ricerca, si uniscano numerosi alla Società e partecipino alle sue attività per renderla uno spazio vivo di scambio scientifico, di crescita e di iniziative strategiche con l’obiettivo di catturare le più promettenti innovazioni scientifiche e tecnologiche per ampliare ed accelerare lo sviluppo di terapie efficaci e sicure per i tanti pazienti che ne hanno bisogno.
Vi invitiamo pertanto a consultare il website della società (www.sitgec.it) per associarvi concomitantemente alla registrazione per il Congresso congiunto ESGCT-SITGEC di Roma (per quest’anno la quota associativa a SITGEC include l’iscrizione a ESGCT e a ESGCT Congress di Roma) e a contattarci per offrire la vostra disponibilità a partecipare a questa importante iniziativa.
Vi aspettiamo in tanti.
I Soci fondatori:
Luigi Naldini
Alberto Auricchio
Alessandro Aiuti
Nicola Brunetti Pierri
Giuliana Ferrari
Angelo Lombardo
Francesca Pasinelli
Celeste Scotti
Luigi Naldini
Presidente SITGEC